L′ente pubblico o privato e/o le persone giuridiche che necessitino di acquisire beni o servizi, sono sottoposti alla legge sulle procedure di gara pubbliche e a rispettare regole ben precise. Ugualmente, l′aggiudicazione di un appalto da parte degli stessi soggetti presuppone una conoscenza sviscerata dei criteri di idoneità alla stessa aggiudicazione, degli aspetti procedurali e delle eventuali possibilità di ricorso.
Lo Studio De Nisco Nardone offre assistenza legale in materia di concessioni e appalti pubblici e privati di lavori, servizi e forniture, sia in fase di gara, sia in fase di esecuzione, supportando i propri Clienti nella gestione dei rapporti con le Stazioni Appaltanti. Lo Studio vanta importante competenza non solo in fase giudiziale nelle controversie aventi ad oggetto la mancata ammissione alla gara o la revoca dell′aggiudicazione, ma anche in quelle inerenti l′interpretazione, la validità e l′esecuzione di contratti pubblici di appalto.
Attraverso il suo gruppo di professionisti, lo Studio è in grado di offrire assistenza continuativa non solo nell′ambito della contrattualistica ma anche nelle varie fasi di elaborazione delle offerte e di partecipazione alle procedure di evidenza pubblica quali:
- Valutazione della legittimità dei bandi
- Giustificazioni delle anomalie
- Assistenza a sedute di gara
- Istanze di accesso agli atti
- Preavvisi di ricorso
- Assistenza in fase giudiziale dinanzi alle Autorità amministrative
Nel corso degli anni abbiamo seguito imprese private e enti pubblici in innumerevoli casi riguardanti l′attribuzione di commesse, dalle consulenze inerenti a chiarificazioni sui criteri di partecipazione a gare di appalto o alla redazione di bandi di concorso, fino all′assistenza legale nel quadro di procedure di ricorso.
Oggi, possiamo affermare di essere un punto di riferimento per enti pubblici e consorzi di imprese che si trovano confrontati con la gestione di problematiche di varia natura, che possono riguardare qualsiasi aspetto relativo a questo ambito particolare.