Nel momento in cui si programma o si procede al trasferimento di un patrimonio per via ereditaria o a un atto di donazione, vi sono numerosi aspetti che devono essere valutati con cautela. Coinvolgendo la sfera dei rapporti famigliari e influendo, inevitabilmente, sui loro equilibri futuri, è fondamentale che una successione venga predisposta in modo oculato e che ogni questione relativa al conferimento di un′eredità venga affrontata con accortezza.
Lo Studio Legale De Nisco Nardone fornisce consulenza e assistenza stragiudiziale e giudiziale in merito a questioni di successione ereditaria e donazioni. Sosteniamo la nostra clientela nella pianificazione successoria e in tutte le fasi di una successione, adottando un approccio lungimirante, che tenga in dovuta considerazione l′influenza delle diverse variabili in gioco e le esigenze particolari dei nostri assistiti. In questi frangenti, i nostri clienti beneficiano del supporto di un team di specialisti, diretto all′analisi globale di ogni specifica situazione. Insieme a loro, definiamo ogni aspetto, dalla predisposizione delle ultime volontà all′ottimizzazione da un punto di vista fiscale. Qualora sorgano, invece, delle controversie familiari tipiche del diritto successorio, lo Studio si occupa della soluzione attraverso il ricorso della mediazione e, se necessario, il ricorso all′Autorità giudiziaria per la tutela dei diritti ereditari
Lo Studio fornisce assistenza anche per la compilazione della dichiarazione di successione ereditaria, documento che deve essere presentato alla Agenzia delle Entrate entro 12 mesi dall'apertura della successione (che corrisponde, di norma, alla data di morte del de cuius); in caso di omessa o tardiva presentazione sono previste sanzioni.